mercoledì 30 marzo 2016

Spaghetti Integrali con Peperoni, Pomodori, Feta e Briciole

Anche questa Pasqua è volata via, e nessuna ricetta inerente è apparsa su questo blog. Mea culpa. In realtà, a parte il senso di primavera che mi mette un sacco d'allegria, non è una festa che sento molto. E poi, sono una di quegli strani alieni che non amano nemmeno la colomba!

Le nostre feste le abbiamo passate ad Arezzo, città natale del mio compagno,  con una gita purtroppo breve, al lago Trasimeno. Non ci ero mai stata e devo dire che, nonostante il tempo avverso, il posto mi è piaciuto un sacco. Voi ci siete stati? Se mi seguite su instagram, avrete visto anche qualche scatto. Di sicuro ci siamo rifatti del maltempo andando a mangiare in un ristorante favoloso di pesce, e la mattina dopo con una super colazione da Menchetti. Se andate ad Arezzo, cercatelo. Sicuramente è più noto per le pizze, ma le brioches sono anche quelle buonissime!!!

Ritornando al senso di primavera...chi come me abita a Milano sa che attualmente è un senso totalmente teorico, visto che se ci si affaccia alla finestra, potrebbe essere tranquillamente ottobre. Questo mi da la scusa di rinchiudermi in casa e fare una delle cose che amo di più ovvero guardare serie TV! Non so se sono solo io, ma le amo e di sicuro l'avvento di Netflix mi ha reso una persona felice! Attualmente sto guardando Downton Abbey, voi lo avete visto? Lo ammetto, all'inizio quando lo davano in tv, lo avevo snobbato alla grande, non mi sembrava il mio genere. Poi ho guardato la prima puntata ed ora non riesco più a smettere.
Voi lo guardate?  

Ma veniamo alla ricetta, questa è stata una pasta improvvisata e anche la prima volta in cui utilizzo le briciole per il condimento. E mi hanno conquistata!

Spaghetti Integrali con Peperoni, Pomodori, Feta e Briciole
INGREDIENTI PER 2 PORZIONI
  • 180 g spaghetti integrali
  • 1 peperone medio
  • 2/3 pomodori maturi
  • 30 g feta
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe
  • olio evo
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • basilico
  • peperoncino tritato
Spaghetti Integrali con Peperoni, Pomodori, Feta e Briciole

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, avendo cura di scolarli qualche minuto prima del termine e di conservare un paio di cucchiai d'acqua di cottura.
Nel frattempo in una padella far soffriggere lo spicchio d'aglio intero e saltare il peperone tagliato a pezzetti fino a che non diventa morbido,condire con sale e pepe ed una volta pronto metterlo da parte.
Tagliare i pomodori e condirli con olio, sale, pepe e aglio e cuocerli su una griglia o una padella antiaderente per qualche minuto.
In una padellina preparare le briciole unendo il pangrattato con un filo d'olio evo al peperonicino secco ed al basilico, le proporzioni sono variabili in base ai vostri gusti, cuocere fino a che non diventa una sabbiolina dorata.
Unire pomodori e peperoni, gli spaghetti con un po' della loro acqua e terminare la cottura in padella. Una volta pronti aggiungere feta a striscioline e briciole in ogni piatto, oppure direttamente in padella, a voi la scelta!

Spaghetti Integrali con Peperoni, Pomodori, Feta e Briciole






2 commenti:

  1. mmm buonissimo piatto!
    P.s Ho avuto la stessa sensazione di trovarmi nel mese di ottobre stamani affacciandomi alla finestra...

    RispondiElimina
  2. Vero? speriamo che la primavera arrivi presto! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...