mercoledì 23 marzo 2016

3,2,1...restart! Burger vegetariano profumato al curry


Che strana sensazione, è passato un sacco di tempo dal mio ultimo post qui. Nel frattempo, un sacco di acqua è passata sotto i ponti, sono cambiate città, persone e lavori, e certamente sono cambiata anche io.
In passato ho pensato un sacco di volte di ricominciare a scrivere sul blog ma ho sempre trovato qualche scusa, poco tempo, poca ispirazione, altre priorità, stanchezza...ma ultimamente ho avuto più tempo libero e più tempo per pensare, ed ho deciso che tempo ce n'è sempre, e che lasciare indietro le proprie passioni per qualsivoglia motivo non è mai la scelta giusta.
Quindi rieccomi qui.
Riguardo ai cambiamenti di cui parlavo, sicuramente sono stati tanti, e non starò qui a tediarvi sulle mille sfaccettature e pieghe che ha preso la mia vita. Una delle più eclatanti è che ho cambiato città, e casa ovviamente, ho abbandonato Firenze ed ora sono a Milano!
Cambiamento importante per me, doloroso ma non troppo. Certo mentirei se dicessi che non mi manca vivere in quella città, piena d'arte e di paesaggi impagabili, ma anche Milano mi ha conquistata, Sicuramente le persone, meravigliose, che ho incontrato qui contribuiscono a farmela amare tantissimo!
Bè dopo questa piccola introduzione doverosa, visto per quanto è stato chiuso questo blog, togliamo la polvere e le ragnatele e parliamo di cose serie!
Questi burger sono stati un semi esperimento, ispirazione trovata qua e là tra il web e le varie riviste, e sono venuti buonissimi!


Burger di piselli e ceci al profumo di curry

INGREDIENTI PER 4 BURGER

  • 200 g piselli anche surgelati
  • 170 g ceci  scolati
  • 1 uovo 
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 3 crackers al riso
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaino salsa tahini
  • 2 cucchiaini di curry in polvere


Burger di piselli e ceci al profumo di curry
Sbollentare i piselli in acqua salata per circa 5 minuti. Nel cestello del mixer unire piselli, ceci scolati, l'uovo, il pangrattato, i crackers sbriciolati grossolanamente, lo spicchio d'aglio tritato, la salsa tahini, il curry, il sale ed il pepe.
Frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo, se risulta troppo fluido unire altro pangrattato. Far riposare per qualche minuto in frigorifero, dopodichè formare con le mani quattro burger. 
Scaldare poco olio in una padella e cuocerli circa 4-5 minuti per lato, in ogni caso fino a quando saranno dorati.

Burger di piselli e ceci al profumo di curry
Nella versione che vedete in foto li abbiamo mangiati con un panino integrale, insalata, pomodoro ed una salsa allo yogurt, ed il giorno dopo invece con insalata, avocado e caprino. Ma ci si può sbizzarrire, stanno bene con tutto!

Bè a questo punto è doveroso dire, a presto! E grazie per essere rimasti anche dopo tutto questo silenzio, vi voglio bene!

V

2 commenti:

  1. non sono vegetariana, amo la carne...
    ma debbo ammettere che questi burger hanno un bell'aspetto, parecchio!

    RispondiElimina
  2. Guarda anche io non sono vegetariana, anche se sto cercando di limitare moltissimo la carne. Ma questi in ogni caso sono piaciuti anche al mio compagno carnivoro ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...