lunedì 14 marzo 2011

tortine arancia e cioccolato

Di rientro da Taste,sempre una bellissima esperienza anche se quest'anno ci sono potuta andare solo oggi,l'ultimo giorno,e lo spazio Taste Shop era già stato saccheggiato.
In ogni caso non sono tornata affatto a mani vuote,pomodori SanMarzano,olive Taggiasche,riso Acquerello,cioccolata al sale di Cervia....
Una piacevole occasione per conoscere prodotti nuovi,e rivedere vecchi amici.
L'unica pecca è che questa giornata è dedicata ai buyers e agli addetti ai lavori,per cui sono tutti ansiosi di vendere,ma da un certo punto di vista è un vantaggio,perchè ogni stand era pronto a spiegare nei dettagli il prodotto che offriva.
Insomma,un sacco di assaggi!

Era un pò di tempo che avevo voglia di un dolce con l'arancia e il cioccolato.Ma non uno qualsiasi eh,doveva avere determinate caratteristiche, il cioccolato doveva essere a pezzetti,e fondente. L'arancia doveva essere amara,ma non troppo, presente e tangibile,ma non troppo.
Lo so,sono complicata,ma ero memore di un ciambellone profumatissimo e morbidissimo di un'amica....così sono nate queste tortine,croccanti fuori e morbide morbide dentro!
E poi sono Bio,perchè l'arancia è quella della marmellata Fiordifrutta della Rigoni di Asiago.Quindi,fanno bene!!


-80 g di cioccolato fondente
-2 uova
-80 g di burro
-200 g di farina
-1 cucchiaino di lievito
-60 g di zucchero di canna
-60 g di zucchero semolato
-Fiordifrutta alle arance amare (circa mezzo vasetto)

per 12 tortine


Sbattere le uova con tutto lo zucchero,fino a che si gonfiano.Unire il burro sciolto a bagnomaria (o nel microonde,per le profane come me!) e raffreddato.
Unire poco a poco la farina setacciata con il lievito,il cioccolato tagliato grossolanamente con il coltello e qualche cucchiaiata di Fiordifrutta alle arance amare.
Riempire dei pirottini di carta con una cucchiaiata di composto,un cucchiaino di marmellata,e un'altra cucchiaiata di composto a coprire.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

Io ne ho fatti alcune appunto ripiene con la marmellata e altre di solo impasto,in ogni caso buonissime!
Presto pubblicherò anche le foto di Taste!

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...