lunedì 21 giugno 2010

di ferie (ormai finite da un po') e di ricette perfette

ormai le mie ferie sono finite da circa due settimane,due settimane intense che me le han fatte praticamente dimenticare.
Per chi abita a firenze il perchè sarà chiaro,anche per chi svolge un lavoro differente dal mio...il Pitti immagine uomo.un incubo.
Per tutti vuol dire traffico intasato,eventi snervanti nel centro,modelle di 1metro e 90 per 45 chili che ti sfrecciano accanto e nemmeno ti vedono.
Per chi come me lavora in un negozio nel centro di Firenze ,oltre a tutto ciò significa anche pressione,pressione e pressione.
Per fortuna è finito...
Tornando all'argomento un pò più interessante,le mie ferie si sono svolte tra Bergamo e Grosseto,quindi nelle due città natie mia e del mio compagno.
Ma la cosa più interessante è che sono state all'insegna della gastronomia direi...per una settimana non ho toccato i fornelli.Detta così sembra una bella cosa,in realtà mi è molto mancato.Chi mi conosce un pò lo sa,che nulla mi rilassa più di impastare ed infornare....

La prima tappa è stata in un ristorante nel centro di Bergamo che ormai è il NOSTRO ristorante,tappa fissa di quando di sale

già solo l'ambientazione parla da sola,i salumi appesi sopra la testa parlano delle meraviglie che ci ritroveremo nel piatto
il mio piattino era il più leggero,verdurine alla griglia,polenta rustica,patatina novella al cartoccio,formaggi tipici,frittatina e tortina salata....una meraviglia.

quello del mio fidanzato l'ho potuto fotografare solo ad uno stadio ormai avanzato (chissà se lui ha la foto ancora integra,mah...)ed era polenta,salsiccia alla griglia,salame nostrano e taleggio.profumo di casa,e di domeniche in famiglia.

poi la seconda tappa è stata ovviamente all'insegna del dolce nel pub bavarese della mia città,il che significa:strudel!!!

e birra ovviamente!La sera 2 è stata sacher ma purtroppo non ho le prove eh eh....

C'è molt altro ma odio i post troppo lunghi,vi dico solo che si tratta di grigliata di pesce e fritturina consumate in riva almare,un sogno...
Detto questo,ovviamente una volta a casa la vogliadipasticciare era grande,ed ho voluto sperimentare la torta al limone de La ciliegina sulla torta e non solo è perfetta,ma si adatta a qualsiasi ora del giorno (si si...tutte le scuse sono buone per afferrarne una fetta)
Ho apportato qualche modifica,dovuta soltanto alla disponibilità degli ingredienti.PEr la ricetta originale andate a trovarla sul suo blog,ma soprattutto per le foto che sono sempre stupende!


ingredienti:
-3 uova medie
-150g di zucchero
-75g di burro salato fuso
-150g di farina 00
-150g di panna acida
-la scorza di un limone
-1 cucchiaio di succo di limone
-1 cucchiaino di lievito per dolci
per la glassa:
-150g di zucchero a velo
-1 cucchiaio di succo di limone
-scorzette per decorare


stemperare la panna acida con il succo di limone.
in una ciotola montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti,fino a che non diventano quasi bianche e spumose,devono quadruplicare di volume,dopodichè incorporare il composto di panna acida e limone senza lavorare troppo.
unire poco a poco la farina setacciata con illievito amalgamando con una spatola.
aggiungere il burro fuso raffreddato a filo,lavorando sempre dall'alto in basso con la spatola.
imburrare ed infarinare una tortiera (la mia era circa 23 cm di diametro ma la ricetta la prevedeva di 18-20 cm)ed infornare a 170° per 45 minuti.sformare e lasciar raffreddare ildolce.

preparare la glassa unendo semplicemente il limone allo zucchero,aggiungendo pochissimolimone o zucchero per renderla della giusta consistenza,deve essere molto densa ma abbastanza fluida da stendersi da sola,non deve diventare trasparente.
versarla al centro della torta e lasciarla cadere ai lati,decorare con le scorzette di limone e lasciarla solidificare (ci vorranno un paio d'ore almeno).

visto l'uso che ne dobbiamo fare io consiglio di usare limoni biologici non trattati.

1 commento:

  1. ...le foto io ce le ho.
    Bastava chiedere!
    ...e cmq mi hanno aiutato spolverare i cotechini... ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...