giovedì 4 giugno 2009

plum cake bicolore


piano piano rieccoci alla normalità , con un nuovo amore!Ho conosciuto per caso la rivista sale & pepe e me ne sono innamorata subito...che dire , è stupenda.
Ne avevo già sentito parlare ma non l'avevo mai vista...poi il mio magico edicolante l'ha fatta apparire lì in bella vista!
In ogni caso questa è la storia di un pic nic mancato.Volevo approfittare dell'unico giorno infrasettimanale di riposo in comune con il mio amore (riposo per me , ferie per lui ) e fare un bel picnic , complice il bel tempo dell'ultimo periodo.
Ovviamente il tempo ha deciso di venirmi incontro con freddo e pioggia per il giorno designato...così mi sono accontentata di uno shopping culinario e ho comprato due stampini per i plum cake e ho fatto questa ricettina semplice semplice perchè , come i bambini , se ho una cosa nuova io la devo usare!eh eh
L'unica pecca è che sono venuti morbidissimi e molto buoni ma piuttosto pesanti per via del burro..la prossima volta proverò la versione con lo yogurt.



ingredienti:
  • 125g di farina
  • 125 g zucchero
  • 125g di burro
  • 3 uova piccole (o due grandi)
  • 80 g di cioccolato fondente
  • mezza bustina di lievito per dolci

sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero e le uova. Nel frattempo scogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo un pò raffreddare.
Unire al composto di burro uova e zucchero la farina e il lievito e amalgamere fino ad ottenere una pasta omogenea.
Imburrare e infarinare gli stampi per il plumcake e versarvi metà del composto , aggiungere al restante il cioccolato fuso e finire di riempire gli stampi.
Infornare per circa 30 minuti a 150°.
-nel mio caso ho usato due stampini piccoli , se si usa un solo stampo grande allungare il tempo di cottura-

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...