mercoledì 13 maggio 2009

cheese cake fragolosa

Piano piano mi sento meglio...è una cosa lunga e non credevo.sono stanca psicologicamente più che fisicamente ma va bene , piano piano passa tutto no? :)
Nei momenti che ho a disposizione per me mi riapproprio della cucina , e ogni tanto un dolce per tirare su il morale ci vuole proprio!
Niente mi risolleva il morale come una cheesecake alle fragole...i dolci morbidi e fruttati mi aprono il cuore , e poi vedere chi ami che apprezza da una soddisfazione incredibile.
La ricetta è piuttosto semplice ma molto gustosa.Le dosi sono per una tortiera piccola , essendo noi solo in due...circa 20-22 cm.


ingredienti:

per la base:
150 g di biscotti secchi digestive
100 g di burro

per la farcia:

200 g di formaggio cremoso philadelphia
100 g di ricotta
2 uova
90 g di zucchero
scorza di un limone
1 cucchiaio di fecola di patate

per il topping:

1 vaschetta di fragole
2 cucchiai di zucchero
poca acqua


Preparare la base sbriciolando i biscotti in una terrina , io preferisco sbriciolarli a mano in modo che restino un pò granulosi e non una farina come verrebbe nel frullatore (ma quello va a gusti:).
Aggiungere ai biscotti il burro fuso e con l'impasto ottenuto foderare la base della tortiera schiacciandolo con un cucchiaio sul fondo.Mettere a riposare in frigo.
In un altro recipiente montare bene le uova con lo zucchero , fino a che diventano spumose e aggiungere poi la scorza del limone , la fecola e i due formaggi e mescolare bene fino a che il composto diventa omogeneo e senza grumi.
Mettere il composto sulla base di biscotti e infornare a circa 180° per 50 minuti.
A parte tagliare le fragole e farle cuocere per qualche minuto con lo zucchero e l'acqua , dopodichè passarle nel frullatore e una volta raffreddata la salsa metterla sulla nostra cheesecake.

2 commenti:

  1. ...da leccarsi i baffi!
    Il bis diventa un obbligo!

    RispondiElimina
  2. si infatti non ne è rimasta >.<
    おいしくかった です ね
    いちご だいすき!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...